lavorazion gomma pistone iniettore

Lavorazione

La gomma è un materiale elastico che ha la possibilità di essere deformato con sforzi relativamente piccoli ma che è in grado di recuperare rapidamente lo stato iniziale appena lo sforzo imposto viene rimosso. La composizione è costituita da elastomeri (gomma naturale o sintetica) ovvero macromolecole appartenenti alla famiglia dei polimeri che mostra elevate caratteristiche di elasticità. Per ottenere questa ed altre proprietà è necessario che il polimero venga sottoposto ad un processo di reticolazione chiamato vulcanizzazione.

La vulcanizzazione crea dei legami chimici tra le macromolecole creando una struttura tridimensionale tipica degli elastomeri i punti di unione che si vengono a creare ostacolano lo scorrimento viscoso sotto carico e di conseguenza anche la capacità del componente di tornare ad una conformazione casuale.

NOK produce i propri articoli principalmente con sistemi di vulcanizzazione a compressione ed iniezione.

Nel processo di stampaggio a compressione, la gomma viene posizionata in uno stampo o cavità caldo, questo viene chiuso ad elevata pressione. La gomma passa da una fase di plasticità ad una semiliquida grazie al calore riempiendo la cavità, sempre grazie al calore unitamente ai reagenti interni al polimero inizia a vulcanizzare assumendo la forma dell’intera cavità. Il calore e la pressione vengono mantenuti fino a quando la gomma non ha raggiunto il giusto indice di vulcanizzazione.

Nel processo di stampaggio a iniezione, la gomma viene iniettata riscaldata ad alta pressione in uno stampo o cavità caldo chiuso ad elevata pressione. Il calore unitamente ai reagenti interni al polimero innesca la reazione di vulcanizzazione conformando la gomma alla sagoma della cavità. Il calore e la pressione vengono mantenuti fino a quando la gomma non ha raggiunto il giusto indice di vulcanizzazione.

Lo stampaggio a compressione e quello ad iniezione vengono usati per produrre parti diverse. Lo stampaggio a iniezione è consigliato per quantitativi importati in quanto più automatizzato, mentre la produzione a compressione è molto efficiente per progetti semplici o prototipi e per parti di grandi dimensioni che non possono essere prodotte utilizzando la tecnica ad iniezione

I principali vantaggi della lavorazione dello stampaggio a compressione includono:

  • Costi di attrezzaggio ridotti
  • Ridotto spreco di materiale in caso di cambio colore o materiale
  • Convenienza, soprattutto per parti di grandi dimensioni
  • Produzioni ridotte o campionamenti